AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il d. lgs 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, con la recente disposizione contenuta all’art. 24 bis del D.L. 90/2014 convertito in L. 11/2014, trova applicazione, per le parti compatibili, anche nei confronti dei Consorzi di Bonifica.

Considerazioni particolari merita l’applicabilità del d. lgs 33/2013 ai Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario, quale più propriamente è l’Associazione Irrigazione Est Sesia, costituenti enti privati di interesse pubblico, che esulano certamente dal sistema normativo delle Pubbliche Amministrazioni e del pubblico impiego.

In conformità alle indicazioni di ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) e alle raccomandazioni dell’ANBI sull’argomento, potendo rivestire il ruolo di concessionario per la realizzazione (e successiva gestione) di opere pubbliche di bonifica con finanziamenti da parte di Stato, Regioni o altri Enti Pubblici e allo scopo di dare la dovuta evidenza alla propria attività in ambito pubblico, l’Associazione ha deciso di attenersi alle prescrizioni di cui al decreto legislativo 33/2013, per quanto compatibili con la sua particolare natura giuridica. 

Con tale provvedimento normativo si prevede, tra l’altro, l’obbligo di creare all’interno del sito istituzionale un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

L’Associazione Irrigazione Est Sesia, con Ordinanza Presidenziale 17/10/2014, ratificata dal Consiglio d’Amministrazione con provvedimento Consiliare 7/11/2014 n. 18, e con provvedimento Consiliare 12/1/2015 n. 4 ha nominato, rispettivamente, Responsabile per la trasparenza ai sensi dell’art. 43 del d. lgs 33/2013 e Responsabile responsabile della prevenzione della corruzione a’ sensi dell’art. 1 comma 7 della l. 6/11/2012 n. 190 il Segretario del Consorzio dott. Roberto Occhipinti (roberto.occhipinti@estsesia.it); con quest’ultimo provvedimento, con riferimento agli obblighi di cui all’art. 5 co 4 del d. lgs 33/2013 (Accesso civico), il Direttore Generale dott. ing. Roberto Isola (roberto.isola@estsesia.it) è stato altresì nominato titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 co 9-bis della L. 7/8/1990 n. 241.

L’Associazione Irrigazione Est Sesia può operare anche per conto della Coutenza Canali Cavour, Associazione – con sede legale a Vercelli, costituita il 27/10/1978 tra l’Associazione Irrigazione Est Sesia e l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia riconosciuta con Determinazione n. 63 del 25/1/2005 del Direttore Regionale (Regione Piemonte) della Direzione PATRIMONIO E TECNICO

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti all’amministrazione

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio