Chi Siamo

L’Associazione Irrigazione Est Sesia è il maggiore Consorzio di Irrigazione  Italiano con oltre 25 mila consortisti, al quale, il Ministero dell’Agricoltura ha accordato di assumere, con SEPARATA GESTIONE e con ORGANI STATUTARI SPECIALI, le funzioni di “Consorzio di bonifica”.

Ai sensi della Legge della Regione Piemonte n. 21 del 9 agosto 1999 l’Est Sesia è quindi un Consorzio di irrigazione e bonifica.

L’Est Sesia costituisce un Consorzio Interregionale poichè il suo comprensorio interseca equamente il confine Piemontese e Lombardo; la peculiarità del comprensorio dell’Est Sesia ed il suo carattere unitario ed omogeneo sono stati esplicitamente riconosciuti dal Consiglio Regionale della Lombardia con deliberazione del 26 marzo 1986 n. IV/213.

In base al proprio Statuto, l’Associazione Irrigazione Est Sesia ha i seguenti obiettivi:

  • provvedere direttamente, nell’interesse generale, alla migliore irrigazione dei terreni compresi nel perimetro consorziale;
  • alimentare opifici con le acque in gestione;
  • favorire, promuovere ed attuare iniziative ritenute atte ad incrementare la produzione agricola e cioè, in senso lato, a favorire lo sviluppo dell’agricoltura;
  • assumere, con separata gestione, le funzioni di consorzio di bonifica.

Fanno parte del Consorzio i proprietari e gli affittuari dei terreni posti tra i fiumi Sesia, Ticino e Po irrigati o irrigabili con le acque in gestione al Consorzio; ne fanno parte anche  i proprietari dei beni che comunque utilizzano tali acque e quelli che in qualunque modo traggono beneficio dalle opere di bonifica attuate dall’Ente (utenze extragricole denominate “Utenti Industriali”).

Recentemente, per decisioni delle Regioni territorialmente competenti, il comprensorio è stato ampliato con due aree aggiuntive: a settentrione, l’“Alta Pianura novarese” di 61.904 ettari, tutti in Piemonte; a meridione la “Pianura dell’Oltrepò pavese” di 39.126 ettari, tutti in Lombardia.

In totale, il comprensorio si estende ora su una superficie di 311.016 ettari di cui 149.136 ettari in Piemonte e 161.880 ettari in Lombardia, confermando così il suo carattere interregionale.

L’Associazione Irrigazione Est Sesia ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 da un prestigioso Ente accreditato Sincert, il BSI Management Systems-London.