Organizzazione

L’organizzazione esecutiva dell’Associazione Est Sesia ha il compito di provvedere alla parte esecutiva della gestione consortile e cioè all’attività da svolgere per il conseguimento delle finalità dell’Associazione stessa.

In base allo Statuto, la parte esecutiva della gestione consortile spetta al Direttore Generale, sotto il controllo del Presidente dell’Associazione e del Consiglio d’Amministrazione, con la collaborazione del personale dipendente.

Per lo svolgimento della “Gestione complessiva” (“Gestione ordinaria” e “Gestioni separate”) il personale dipendente è inquadrato in un sistema organizzativo che assume la denominazione di “organizzazione esecutiva complessiva”, che comprende l’“organizzazione esecutiva ordinaria” e il “personale delle gestioni separate”.

L’“Organizzazione esecutiva ordinaria” è composta da quattro strutture fondamentali

  • Direzione Generale
  • Uffici centrali
  • Gruppi Operativi
  • Uffici Zonali

I Gruppi Operativi, gli Uffici Centrali e gli Uffici Zonali costituiscono le “unità operative” dell’organizzazione esecutiva ordinaria; nel loro interno possono costituirsi “unità funzionali” (“Segreterie” e “Servizi”) e “unità d’esercizio” (“Centri”, “Centrali” e “Impianti”); tali unità possono avvalersi, per compiti prevalentemente esecutivi, di “unità esecutive” (“Squadre”).