28 maggio 2018

Acque in cattedra: gli studenti di Saluggia (VC) a lezione presso l’imbocco del Canale Farini.

Una vera cattedrale delle acque: così 70 studenti della scuola di secondo grado di Saluggia hanno descritto l’imponente edificio di Imbocco del Canale Sussidiario Farini aperto da Est Sesia lo scorso 24 maggio per ospitare le attività didattiche nell’ambito delle iniziative per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2018.

L’iniziativa ha coinvolto in un progetto multidisciplinare anche le realtà locali e i funzionari dell’Area Protetta del Parco del Po – Tratto Torinese sul tema del ruolo dell’acqua irrigua per la valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

I ragazzi, accompagnati dai funzionari del Consorzio, hanno visitato il piano di manovra dell’Imbocco del canale ottocentesco ma anche la stupenda galleria sottostante in cotto e granito.

Il programma, concordato con gli insegnanti, ha previsto anche una passeggiata didattica nei boschi dell’Area Protetta dell’isolotto del Ritano lungo la Dora Baltea e una presentazione  promozionale delle attività sportive che si svolgono lungo il canale.