29 Marzo 2019

Allarme siccità: Est Sesia incontra le Associazioni di categoria

Nella serata di lunedì 25 marzo, si sono riuniti presso la sede di Novara dell’Associazione Irrigazione Est Sesia i rappresentanti delle Associazioni Agricole di Categoria delle provincie di Novara, Pavia e Vercelli su convocazione di Est Sesia, per analizzare le azioni atte a mitigare e contrastare la gravissima situazione di siccità che sta colpendo l’intero comprensorio irrigato dall’Associazione. Si è, ancora una volta, preso atto della grave carenza ormai da 5 mesi di precipitazioni significative, della quasi totale assenza di manto nevoso su gran parte dell’arco alpino occidentale e dei livelli idrometrici drammaticamente bassi del lago Maggiore. Si è anche analizzato lo stato della falda freatica che, risentendo dei fattori sopra indicati, risulta estremamente compromessa in termini di primo contributo all’irrigazione. In questo contesto di crescente difficoltà si sta avviando la stagione irrigatoria con portate già ora ridotte di circa il 50% rispetto alle richieste attese entro la prima decade di aprile. Tutti gli intervenuti, con pieno spirito collaborativo, hanno analizzato le criticità anche tenendo conto delle nuove tecniche di semina interrata del riso che ritarda sempre più l’utilizzo della risorsa irrigua con inevitabili ripercussioni e ritardi sulla ricarica della falda freatica che, insieme alle cosiddette acque interne di riproduzione, rappresenta circa un terzo delle portate distribuite. Le previsioni meteo non danno novità positive almeno per tutta la prossima decade.

In considerazione di questa situazione tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di utilizzare al meglio fin da subito tutte le esigue portate disponibili nei fiumi, consapevoli anche della difficoltà di gestire una rete complessa ed interconnessa con portate così ridotte.

Il tavolo, al fine di analizzare gli sviluppi di questa situazione così delicata, ha deciso di riconvocarsi per mercoledì 3 aprile così da analizzare anche le determinazioni che verranno adottate dal Consorzio del Ticino nella riunione del Comitato di Regolazione immediatamente successiva alla riunione sull’emergenza convocata da Regione Lombardia per il giorno 1° aprile, cui Est Sesia farà presente tutte le difficoltà del proprio comprensorio.