24 Ottobre 2017

Il Canale Cavour a Roma

A Roma in Villa Celimontana, prestigiosa sede della Società Geografica Italiana, dal 17 ottobre al 10 novembre il Canale Cavour si racconta attraverso gli scatti di Irene Cabiati nella mostra fotografica “il Canale Cavour. 150 anni di benessere“.

L’inaugurazione è stato un momento per sottolineare come l’Italia abbia bisogno di risvegliare quell’ingegno e quella volontà che 150 anni fa a consentito al neaonato Regno d’Italia di realizzare un’imponente infrastruttura idraulica lunga 85 km in soli tre anni che ha consentito lo sviluppo agricolo ed economico della Pianura Padana occidentale da cui ancora oggi traiamo beneficio.

Dopo i saluti della Vice Segretaria Rossella Bellusso e di Ottavio Mezza co-Presidente della Coutenza Canali Cavour, promotrice dell’iniziativa, si sono susseguiti gli interventi di diverse personalità del mondo dei Consorzi e non solo.

Il Direttore Generale di ANBI, Massimo Gargano, ha ricordato il ruolo che i Consorzi di bonifica e di irrigazione svolgono sul territorio per la salvaguardia e la sicurezza ambientale,  per il risparmio della risorsa acqua, per il paesaggio, per la produzione di eccellenze del made in Italy come il riso.

Della stessa opinione Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha sottolineato come i Consorzi irrigui rappresentino una realtà indispensabile per un futuro economico originale e distintivo.

Più tecnici gli interventi di Roberto Isola (Est Sesia) e Luca Bussandri (Ovest Sesia), co-direttori della Coutenza che hanno illustrato l’utilizzo della risorsa idrica in risicoltura e i progetti per il futuro del Canale Cavour.

(Ph. Cristiana Folin)