25 Novembre 2019

Festa di primavera con poesie in fiore – un progetto dedicato al rispetto della natura e dell’ambiente

festa di primavera con poesie in fiore

In occasione della giornata nazionale degli alberi, presso la Scuola Primaria Giovanni XXIII di Novara, è stata presentata la quarta edizione del progetto di Educazione Ambientale “Festa di primavera con poesie in fiore”, organizzato dall’Associazione Culturale Piume nel vento in collaborazione con l’Associazione Irrigazione Est Sesia, Anga Novara ed il Patrocinio della Delegazione Fai Novara.
Lo slogan del progetto è “IL MARE COMINCIA DA QUI” e ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli ma anche gli adulti, ricordando che ogni oggetto o scarto immesso nei tombini finisce direttamente in mare.
Durante la mattinata oltre 250 alunni hanno eseguito canzoni legate al tema dell’acqua e dei fiori, hanno messo a dimora dei bulbi di tulipano con lo scopo di far comprendere ai più piccoli il ciclo della natura e suoi tempi.
L’architetto Claudia Baratti è intervenuta nel corso della mattinata per presentare le attività che verranno svolte presso la sede del Consorzio; tali attività vedranno coinvolte alcune classi che avranno la possibilità di approfondire il tema delle acque nel nostro territorio e verranno accompagnate alla scoperta dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue.