26 Febbraio 2020

Giornata mondiale dell’acqua 2020 – RINVIATA

Sulla base delle più recenti disposizioni in materia di contenimento dei rischi di contagio del Coronavirus COVID19 il Convegno è rinviato a data da destinarsi

 

Venerdì 20 marzo l’Associazione Idrotecnica Italiana celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua con un convegno dal titolo

“La riqualificazione fluviale oltre l’orizzonte 2020: strumenti, metodi ed esperienze per concretizzare gli interventi in un contesto di cambiamenti”

presso

AUDITORIUM DELLA CITTA’ METROPOLITANA
Corso Inghilterra 7 – TORINO

L’annuale appuntamento torinese, dopo circa 10 anni, torna ad occuparsi di riqualificazione fluviale.  Sarà l’occasione per fare il punto, in un momento di grande attenzione verso i cambiamenti, climatici e non solo, per valutare strumenti, metodologie e prodotti della ricerca, e esperienze pianificatorie e progettuali.
La GMA 2020 si propone come un momento di informazione, confronto e soprattutto riflessione per traguardare oltre il 2020, proponendo nuovi temi e prospettive per coniugare la riqualificazione ambientale con la mitigazione dei rischi, in un’epoca ove la parola chiave più ricorrente sembra essere “cambiamenti”.
E’ riconosciuto infatti che la riqualificazione fluviale non è una disciplina strettamente tecnica, ma piuttosto una strategia d’intervento e gestione.
Negli ultimi anni la cultura intorno ai corsi d’acqua e ai fenomeni naturali che li caratterizzano è cresciuta largamente, grazie anche alla politica dell’informazione e della condivisione di scelte
pianificatorie, programmatiche e di specifiche misure e azioni integrate, per rendere i corsi d’acqua e i territori circostanti meno “artificializzati”.

Per partecipare al Convegno occorre iscriversi utilizzando la scheda d’iscrizione.

La partecipazione è gratuita per i Soci dell’Associazione Idrotecnica Italiana e per coloro che volessero associarsi al momento della registrazione, ottenendo così anche la possibilità di partecipare agli altri eventi promossi nel corso del 2020 e di ricevere i sei numeri della rivista L’Acqua.
Sono inoltre stati riservati n. 100 posti a pagamento, al costo di Euro 70 per l’intera durata dei lavori, ridotto a Euro 35 per gli under 35. Per chi usufruisce di tale opzione la partecipazione al Convegno è subordinata all’iscrizione ed al pagamento dell’importo indicato.
La partecipazione al Convegno riconosce: N. 6 CFP agli Ingegneri e nr. 01,00 CFP SDAF 17 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento
CONAF 3/2013”. Per il riconoscimento dei medesimi da parte di altri ordini professionali rivolgersi all’ordine di appartenenza.

Per informazioni sull’iscrizione:
www.idrotecnicaitaliana.it
sez.lig-piem-aosta@idrotecnicaitaliana.it

Brochure

Locandina