27 Febbraio 2019

SUCCESSO PER IL CONVEGNO “COMUNICARE IL TERRITORIO”

Un pubblico interessato e professionale ha sancito il successo del convegno “Comunicare il territorio: Ambiente, Agricoltura, Acqua e Alimentazione – Verità e Fake News”, che si è tenuto lunedì 25 febbraio nella suggestiva cornice del Castello Visconteo-Sforzesco di Novara.

L’incontro, organizzato da Associazione Irrigazione Est Sesia e Agromagazine, è riuscito nell’intento di radunare numerosi relatori provenienti da esperienze e percorsi professionali anche distanti tra loro. Grazie a questa pluralità di offerta formativa il convegno è stato ritenuto idoneo al riconoscimento di crediti per gli iscritti agli ordini professionali di Agronomi, Periti Agrari e Giornalisti.

Sotto l’attenta moderazione del direttore di Agromagazine, Gianfranco Quaglia, si sono alternati al microfono Carlo Colli Vignarelli, docente dell’Università di Brescia, che, insieme al collega Paolo Bina, ha esposto una interessante relazione circa il riuso delle acque depurate in ambito agricolo. La mattinata è proseguita con l’esposizione del dottor Giorgio Calabrese, celebre medico nutrizionista e divulgatore scientifico, circa le “bugie” che vengono raccontate sul cibo che portiamo in tavola. Alberto Lasagna, dirigente di Est Sesia, ha portato a conoscenza degli intervenuti esempi concreti di gestione delle emergenze idriche. La mattinata si è conclusa con la poetica esposizione del filosofo Luciano Valle che ha correlato l’essenza della bellezza legata ad un’agricoltura etica e sostenibile.

Il convegno è ripreso nel pomeriggio, dopo un gustoso easy lunch a base di prodotti del territorio, con gli interventi di Paolo Attivissimo, giornalista e noto “debunker”, e dello stesso Gianfranco Quaglia: il tema è stato centrato proprio sulle cosiddette “bufale”, le fake news che bombardano l’informazione, con particolare focus sul mondo agricolo.

L’iniziativa ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero e del presidente di ANBI Piemonte, Vittorio Viora.

«La giornata di oggi deve essere un primo passo – ha dichiarato con soddisfazione il condirettore di Est Sesia, ingegner Mario Fossatii consorzi irrigui svolgono quotidianamente un lavoro capillare sul territorio il cui beneficio non è limitato al comparto agricolo. E’ ora di cambiare il passo della comunicazione e rivolgerci alla collettività per far conoscere cosa facciamo e come lo facciamo».