Dopo aver studiato le mappe dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue di Est Sesia a Novara nel marzo scorso, giovedì 10 maggio i bambini della scuola primaria di Carpignano Sesia sono partiti alla scoperta delle acque che scorrono nel loro paese.
Nella prima tappa hanno assistito al movimento delle 3 ruote del mulino del paese grazie alle acque della locale roggia molinara.
Con il personale di Est Sesia, la folta comitiva ha poi individuato un antico lavatoio e percorso le sponde dell’antica roggia Busca fino a raggiungere le opere idrauliche del sussidio del Canale di Carpignano. I ragazzi e le maestre hanno potuto constatare la multifunzionalità dell’acqua irrigua ma anche il complesso progetto di interconnessione dei canali stessi per ottimizzare l’uso della risorsa idrica. L’itinerario è proseguito nei boschi del fiume Sesia, raggiungendo il fontanile Scimbla, uno dei più interessanti del novarese. I bimbi poi con le loro maestre hanno proseguito nel bosco alla ricerca degli altri fontanili presenti nella zona.