Anche Est Sesia parteciperà alla Pasqua Bastidese con una mostra e un convegno.
La mostra celebra la ricchezza dell’acqua in Lombardia quale di prosperità e di identità del territorio; il percorso si snoda tra immagini, disegni e documenti che testimoniano il costante rapporto tra la natura e l’uomo che ha saputo trasformare l’acqua da risorsa naturale, spesso nemica, a ricchezza conquistata.
Un immenso patrimonio che, a partire dal XII secolo, assicura la salvaguardia di oltre un milione di ettari di territorio (oltre la metà del la superficie regionale), la tutela degli insediamenti per sette milioni di abitanti (circa il 75% del totale) e irriga quasi 700 mila ettari di terreni, ponendo la Lombardia al primo posto in Italia per produzione.
Parte integrante della mostra sarà l’esposizione che celebra il genio di Leonardo Da Vinci attraverso le macchine realizzate da Dario Noè, modellista ed appassionato degli studi leonardeschi. A partire dal 1987, Noè ha iniziato a realizzare diversi modelli delle macchine progettate da Leonardo e riferite al campo della meccanica; queste macchine, costruite in legno come nel 1400, sono perfettamente funzionanti e permettono a grandi e piccoli di provare materialmente il loro funzionamento e comprendere il mondo del genio toscano.
I modelli fanno parte della mostra permanente ospitata presso l’Ecomuseo della Roggia Mora nel Mulino di Mora Bassa a Vigevano.
Lunedì 2 aprile alle ore 11,00 presso il ridotto del salone ex SOMS si terrà il convegno “L’acqua: risorsa per il sistema agricolo – Prospettive ed innovazioni nell’utilizzo e nella gestione”.