La stagione irrigatoria invernale sta ormai volgendo al termine. Per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria, dal 27 gennaio è stato posto in asciutta totale il Canale Cavour, dall’imbocco di Chivasso sino alla chiavica del Bosco a Recetto, di conseguenza tutta la rete idrica sottesa al Canale Cavour (roggia Busca, roggia Biraga, diramatore Quintino Sella, subdiramatore Mortara e Vigevano, diramatore Vigevano) è stata posta in asciutta parziale.
Dal 14 febbraio sarà disattivato anche il Naviglio d’Ivrea e dal 24 febbraio il canale Regina Elena, dall’imbocco sul fiume Ticino, e la roggia Molinara ad Oleggio. La riattivazione della rete consorziale interessata dai lavori di manutenzione è prevista a partire dal 24 febbraio 2020.
Andamento delle temperature
Nel mese di gennaio le medie sono state superiori sia ai valori dello scorso anno, sia alle medie dei 78 anni precedenti.
Andamento delle precipitazioni
Nel mese di gennaio, presso la stazione termopluviometrica di Lumellogno, si sono accumulati 6,4 mm di precipitazioni: inferiori di 2,4 mm (-29,3%) rispetto all’anno precedente e ben 50,7 mm (-88,8%), rispetto alla media dei 92 anni precedenti. Nel mese di febbraio, fino ad oggi, non ci sono state precipitazioni.
Altezza del manto nevoso
Nonostante le temperature sopra la media, le sporadiche precipitazioni a carattere nevoso verificatesi tra il mese di gennaio e febbraio, abbinate a quelle più abbondanti dei mesi precedenti, hanno determinato una condizione di innevamento generalmente buono su tutto l’arco alpino, con una copertura continua solamente sopra i 2000 m di quota.
Invaso del Lago Maggiore
La situazione di equilibrio tra afflussi e deflussi ha fatto sì che il livello idrico del Lago Maggiore a Sesto Calende si mantenesse a quote prossime a +1,25 m.