10 Aprile 2025

COMUNICAZIONE AI CONSORZIATI IN MERITO ALLA RATA DI CONTRIBUZIONE ALLA STAGIONE IRRIGATORIA ESTIVA 2025 E RIMBORSO VERSAMENTO STRAORDINARIO 2024

Come è noto, il Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia è in fase di revisione dei bilanci. L’iter è in via di conclusione, ma proprio alla luce delle operazioni di revisione non ancora concluse, la rata di contribuzione per la stagione irrigua estiva del 2025, la cui scadenza era prevista per il prossimo giovedì 10 aprile, sarà posticipata di qualche settimana.

Sarà cura del Consorzio informare tutti gli associati della nuova data di uscita dei MAV per il pagamento della rata.

A questo proposito, il Consorzio comunica a tutti gli associati che hanno aderito al pagamento del versamento straordinario richiesto a fine 2024, che i nuovi MAV non prevederanno la parte relativa al contributo comprensoriale. Questa soluzione consente di evitare una moltitudine di rimborsi a saldo della stagione irrigatoria che sta per iniziare, in particolare tra coloro che hanno il solo contributo comprensoriale e/o poca contribuzione irrigua.

Il versamento straordinario era stato disposto a novembre 2024 per consentire al Consorzio di far fronte alle esigenze di cassa in attesa dell’approvazione del bilancio 2023. Nel corso dei primi mesi del 2025 Est Sesia ha lavorato per accelerare il processo di approvazione, che è ormai giunto al termine.