13 Maggio 2022

Est Sesia ha aderito al Protocollo d’Intesa per la coltivazione del riso in Piemonte e Lombardia

Ieri mattina il Presidente Colli di Est Sesia ha firmato il Protocollo d’Intesa per la coltivazione del riso che promuove una strategia comune nel segno della valorizzazione dell’acqua per l’irrigazione.

Protagonista dell’Intesa una cordata di importanti attori politici, amministrativi, tecnici e professionisti del settore: gli Assessori all’Agricoltura della Regione Piemonte e Lombardia, i Consorzi irrigui Ovest ed Est Sesia, il Consorzio di Bonifica della Baraggia e il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, l’Autorità di Bacino distrettuale del Po e l’Ente Risi. Erano presenti gli Assessori Matteo Marnati e Marco Protopapa che hanno sottolineato l’importanza di fare squadra per difendere le terre del riso.

Obbiettivo dell’accordo l’avvio di studi comuni per il riconoscimento dell’importanza paesaggistica e della valenza ambientale dell’area risicola che passa attraverso l’integrazione dei sistemi di monitoraggio finalizzati all’uso sostenibile della risorsa idrica e delle tecniche agronomiche in risposta ai cambiamenti climatici.

 

La risaia del futuro? In sommersione e coperta per recuperare acqua ed energia

 

Arpa: ”Niente più pioggia a maggio”. I consorzi irrigui: ”Siamo senza acqua, è una catastrofe”