Il Presidente, Giuseppe Caresana e il Direttore Generale, Mario Fossati stanno partecipando alla Giornata della Viticoltura che si sta svolgendo a Suno.
La Convenzione Vitinicola delle Colline Novaresi, che da quest’anno comprende 14 comuni (Barengo, Boca, Bogogno, Briona, Cavaglio D’Agogna, Cressa, Fara Novarese, Ghemme, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno), unitamente all’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione e con il contributo e/o il patrocinio di Enti e Associazioni, ha organizzato l’evento destinato alle attività di protezione integrata nei vigneti in provincia di Novara.
La giornata è iniziata con il convegno, dal titolo: “34 anni di attività di difesa integrata nei vigneti delle colline novaresi – un valore aggiunto al territorio”. Durante il quale sono intervenuti: Stefano Vercelloni dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Maria Ludovica Gullino, del Centro di Competenza Agroinnova dell’Università degli Studi di Torino; Giuseppe Carlo Lozzia, docente a contratto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – UniMi; Martino Salvetti della Fondazione Fojanini degli Studi Superiori di Sondrio e l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa.
Al termine del convegno i partecipanti visiteranno i vigneti e potranno degustare vini e prodotti tipici della tradizione novarese.