In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’Associazione Irrigazione Est Sesia, ha indetto il concorso “Le acque di Leonardo”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ambito territoriale di Novara (ex Provveditorato agli Studi) e con il Corriere di Novara.
Alla conferenza di presentazione, tenutasi presso Est Sesia lo scorso giovedì 30 maggio, sono intervenuti la vice Provveditore, Gabriella Colla, ed il Presidente di Est Sesia, Giuseppe Caresana.
Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di Novara e provincia, invita i ragazzi a dare libero sfogo alla loro creatività producendo rappresentazioni o interpretazioni artistiche della vita e delle opere di Leonardo da Vinci quale uomo, artista, letterato e scienziato.
«I ragazzi saranno chiamati a produrre una creazione o rappresentazione artistica – spiega la vice Provveditore, professoressa Gabriella Colla – concernente vita e opere di Leonardo da Vinci con particolare riferimento al mondo delle acque e dell’irrigazione».
«La maggior parte delle produzioni del passato si sono basate sul Leonardo “artista” – prosegue Colla –ecco perché abbiamo deciso di stimolare la creatività dei ragazzi con un tema radicato nel nostro territorio e di grande attualità come l’acqua. I ragazzi si confronteranno su temi artistici e le loro opere verranno in seguito esposte al salone del libro di Torino nello stand del Provveditorato. Inoltre, nel 2020, avremo l’occasione di fare un vero e proprio confronto con Raffaello, per il quale, proprio l’anno venturo, verranno celebrati i 500 anni dalla morte».
«Sempre in autunno – conclude la vice Provveditore – le opere dei ragazzi saranno esposte a Novara nella suggestiva sede dell’Archivio storico delle Acque e delle Terre irrigue presso Est Sesia e dove sarà organizzato un convegno rivolto ai bambini della scuola primaria, in modo da stabilire un vero e proprio fil-rouge che unirà mostra e convegno».
Le opere verranno valutate in base alla loro originalità, all’efficacia comunicativa, alla trasferibilità e versatilità senza perdere la semplicità estetica.
Il termine per la consegna delle opere è previsto per fine ottobre; i premi, messi in palio da Est Sesia, sono i seguenti: al primo elaborato classificato andrà un buono per l’acquisto di libri del valore di 350 euro, 250 al secondo e 150 al terzo.
«Ci piacerebbe diffondere la cultura di Leonardo legata al nostro territorio, – ha spiegato il Presidente di Est Sesia, Giuseppe Caresana – abbiamo la fortuna di avere vicina a noi, a Vigevano, una struttura leonardesca come il Mulino di Mora Bassa e il concorso sarà l’occasione per invitare gli studenti novaresi a visitare questa magnifica struttura, dove sono inoltre conservate riproduzioni di numerose macchine di Leonardo ricostruite in scala, tutte completamente funzionanti».
«Complimenti a chi ha avuto questa idea, – conclude Caresana – come Est Sesia non potevamo mancare, perché Leonardo da Vinci fa parte della nostra storia e della storia del nostro territorio».