15 Aprile 2022

Presentazione volume “I 150 anni dalle origini della Zona Montebello”

Nella Sala Consigliare del Comune di Villata, in piazza Gastaldi,  venerdì 22 aprile 2022 alle ore 11 sarà presentato il libro “I 150 anni dalle origini della Zona Montebello”Vicende storiche e caratteristiche modalità irrigue di una particolare Zona del comprensorio dell’Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara.

Il volume è a cura di Claudia Baratti, Franco Bullano e Renzo Ferrari ed è stato pubblicato in occasione dell’importante ricorrenza per divulgare al pubblico la storia che portò, nel lontano 29 maggio 1871, alla realizzazione della prima cooperativa, frutto dell’associazionismo e democratico autogoverno delle acque ideato dagli operatori agricoli. Il Consorzio irriguo Cavo Montebello ha dato infatti origine all’Est Sesia di oggi, uno dei più grandi Consorzi d’irrigazione e bonifica italiani.

Canali, rogge e mulini: ampio spazio del volume è dedicato alla ricca documentazione d’archivio ma anche alle straordinarie immagini dei paesaggi delle terre del riso.

Capitolo dopo capitolo, il libro diventa così una nuova guida per riscoprire le terre di ricchi casati, conventi e abbazie mantenute intatte nei secoli creando singolari paesaggi d’acque nei comuni di Landiona, Recetto, Biandrate, Casalbeltrame, San Nazzaro Sesia Casalvolone, Villata, Borgo Vercelli fino a Vinzaglio.

A sottolineare queste caratteristiche ambientali uniche, durante la presentazione del volume di venerdì 22 aprile, Est Sesia proporrà un video celebrativo delle acque della Zona Montebello appositamente ideato dal fotografo Mario Motta.

Leggendo le pagine del libro emergono, infine, le linee guida per gli impegni attuali del Consorzio che puntano sul tradizionale lavoro di custodia delle vie d’acqua, ma anche sui moderni obiettivi di presidio e valorizzazione del secolare sistema irriguo delle terre del riso da conservare integre e produttive per assicurare il loro fondamentale sostegno agli incerti anni futuri.