Novara, Cortile del Broletto
domenica 28 luglio 2019 ore 21,30
Quattro musicisti un po’ storditi; un naturalista chiacchierone, alla Pico de’ Paperis; un cronoturista (o ciclogiornalista) di buona, anzi ottima volontà.
Tutti e sei in bicicletta, lungo le alzaie del Gran Canale Cavour, da Chivasso a Galliate, con un occhio a Torino e l’altro a Milano.
Ogni occasione è buona per fermarsi a osservare, raccontare, commentare ogni particolare di queste terre di risaia.
Viene fuori un Giro del Canale, una video‑pedalata a tappe, per godersi paesaggio, flora, fauna, biodiversità. Come sarebbe questo habitat se il Canale non ci fosse mai stato? E cosa potrebbe diventare nel futuro prossimo, se la Ciclovìa Cavour verrà realizzata?
In mezzo, la storia del riso e le storie delle acque; il monte Rosa che non smette di fissarti; le ricette della panissa e della paniscia, come un mantra che mette tutti d’accordo.
Rigore scientifico, racconto evocativo, gag musical‑demenziali e rendering 3D, per comunicare in maniera coinvolgente la vocazione ambientale e turistica dei canali piemontesi.
Nell’ambito di “Frontiere Urbane – L’estate dei quartieri Novaresi”, in collaborazione con Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Città di Novara e Compagnia di San Paolo, Est Sesia porta a Novara il sogno a venire della Ciclovìa del Canale Cavour
E’ gradita conferma entro giovedì 25 luglio a stampa@estsesia.it o 0321/675221-269