ETTORE FANFANI COMMISSARIO DI EST SESIA
Regione Piemonte e Regione Lombardia hanno scelto l’ex direttore del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana che da inizio 2025 ha avviato il suo mandato.
Novara, febbraio 2025. Le Giunte regionali di Piemonte e Lombardia hanno nominato l’ing. Ettore Fanfani per la carica di Commissario di Est Sesia, il maggiore consorzio di bonifica e irrigazione in Italia, che conta oltre 25mila consorziati. L’incarico di Fanfani decorre dall’inizio del 2025.
Professionista esperto, Ettore Fanfani è stato per lungo tempo direttore del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana. Nato a Piacenza nel 1951 e laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano, entra nel consorzio lodigiano nel 1979 e ne diventa direttore nel 1988, per poi assumere la carica di direttore generale nel 1998. Fanfani è anche autore di numerosi studi e pubblicazioni tecniche.
Oltre all’attività svolta per il Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, Fanfani, nel corso della sua lunga carriera, ha ricoperto diversi altri incarichi professionali. Tra gli altri, è stato membro della Giunta Tecnica di regolazione del lago di Como dal 1980 al 1991 e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dell’Adda dal 1987 al 1991. Nel 2003 ha fatto parte del tavolo tecnico di regia istituito dall’Autorità di bacino del fiume Po per fronteggiare la crisi idrica di quell’anno, proseguendo poi negli anni successivi sedendo nei tavoli tecnici per prevenire le crisi idriche sia con il gruppo di coordinamento istituito dall’Autorità di bacino del fiume Po, sia per Regione Lombardia.
Fanfani ha inoltre già ricoperto l’incarico di Commissario straordinario, su nomina di Regione Lombardia, per la regolazione del Lago d’Idro e del fiume Chiese.