Il 28 giugno 2021 alle ore 10:00 presso il Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi si svolgerà il Farm Field Day del progetto RISWAGEST, con un incontro tecnico e visita della piattaforma sperimentale.
La partecipazione all’evento sarà possibile inviando una e-mail di registrazione a u.gaudino@enterisi.it indicando nome, cognome ed eventuale società di appartenenza. Le iscrizioni sono aperte fino al giovedì 24 giugno.
PROGRAMMA:
La visita alla piattaforma sperimentale è mirata a presentare lo stato dell’arte della tecnica AWD promossa dal progetto RISWAGEST e le installazioni sperimentali. Verranno inoltre evidenziate le prestazioni ottenute dalle tecnica AWD nel progetto MEDWATERICE in termini produttivi e di utilizzo irriguo nelle annate agrarie 2019 e 2020.
I partecipanti verranno divisi in gruppi (massimo 20 persone). All’ingresso sarà rilevata la temperatura e sarà obbligatorio compilare un modello di autocertificazione COVID 19. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere una distanza di sicurezza minima di 1 metro.
Obiettivi del progetto RISWAGEST
Il progetto è incentrato sul fattore produttivo acqua e ha l’obiettivo di individuare un sistema di irrigazione che alterni periodi di asciutta a periodi di sommersione in risaia seminata in acqua (Alternate Wetting and Drying, AWD), valutandone la configurazione più idonea al territorio risicolo lombardo, al fine di ottimizzare: gestione agronomica, livelli produttivi, qualità della granella, adattamento varietale, utilizzi irrigui, efficienza della fertilizzazione azotata e emissioni di gas serra.
Il progetto MEDWATERICE
Il progetto RISWAGEST beneficia dei risultati conseguiti nell’ambito del progetto MEDWATERICE (https://www.medwaterice.org/), finanziato nell’ambito del Programma internazionale PRIMA, che per le annate agrarie 2019 e 2020 ha realizzato la sperimentazione della tecnica AWD «mild» in una piattaforma presso ENR.