Oggi, martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, presso la sala dell’armistizio del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano è stato presentato il progetto “Un MUVI più accessibile”.
Anche l’Ecomuseo del Mulino di Mora Bassa di Est Sesia, gestito dall’Associazione Culturale La città Ideale, nell’ambito del Sistema Museale MUVI di Vigevano sarà protagonista di questo progetto.
La partecipazione alle attività museali è un diritto di tutti, anche delle persone con disabilità. Questo è il punto di partenza del progetto che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Lombardia “Progetti per la valorizzazione e la promozione di istituti e luoghi della cultura per l’anno 2019”.
I quattro musei che aderiscono al sistema museale della città di Vigevano (MUVI):
- Museo Archeologico Nazionale
- Museo del Tesoro del Duomo
- Musei Civici
- L’Ecomuseo del Mulino di Mora Bassa
si sono posti l’obiettivo di rendere accessibili tutte queste realtà museali. Accessibilità significa poter usufruire facilmente di un bene: in assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali. L’accessibilità verrà realizzata anche attraverso la formazione specifica di operatori volontari e di guide turistiche e mediante la stesura di apposite guide semplificate, una per ogni museo coinvolto.
Sono partner del progetto: il Centro Orientamento Disabili il Filèremo, ANFASS Vigevano ONLUS e La Chiocciola ONLUS.